PER PRENDERCI CURA DELL’AMBIENTE TUTTI DOBBIAMO COLLABORARE

Guidare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda è la motivazione principale da cui nasce questo progetto. Il bambino si apre al futuro rispettando il rapporto uomo-natura. L’educazione ambientale fin dalla scuola dell’infanzia è considerata attività essenziale per la formazione dei futuri cittadini e del grande valore dell’ambiente e del suo rispetto. Esplorando la realtà che lo circonda e interagendo quotidianamente con i compagni e gli adulti, il bambino acquisirà il bisogno di seguire norme comportamentali idonee per vivere bene nell’ambiente in cui lui stesso vive.

Progetto Educativo Ambiente

La mediazione della scuola che promuove e valorizza: l’esplorazione, il rapporto con i pari e la natura, con il territorio e con gli oggetti; è fondamentale affinchè il bambino rifletta sui comportamenti corretti nel salvaguardare l’ambiente e le sue risorse. La scuola vuole per questo rivestire un ruolo fondamentale e prioritario nel ri-educare adulti e bambini contemporaneamente al rispetto della natura evitando danni all’ecosistema, così come sprechi e consumi eccessivi che possono essere evitati ogni giorno con delle piccole ma grandi azioni.

Finalità del progetto educativo

• Sviluppare l’esplorazione della realtà e l’interiorizzazione delle regole quotidiane.

• Favorire comportamenti rispettosi della natura in tutte le sue forme valorizzando i giusti stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive.

• Sviluppo dell’autostima per affermare la capacità di vivere nuove esperienze in un contesto ambientale più vasto.

Metodologia didattica

Il progetto di educazione ambientale si basa sulla semplice curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda, creando delle situazioni sulle quali riflettere partendo dal vissuto del bambino; ascoltando le sue opinioni come singolo anche nel gruppo; stimolando la sua osservazione attraverso la sperimentazione diretta in attività di gruppo; favorire la sua capacità di risolvere i problemi; sviluppare la rappresentazione delle nuove scoperte, utilizzare libri, disegni e vari strumenti scolastici per favorire lo sviluppo dell’autonomia, delle competenze, dell’identità e della cittadinanza collaborando e rispettando l’altro.

Unità di apprendimento

• “Mi presento”

• “Conosco gli amici animali”

• “Osservo la natura intorno a me”