“Fai della tua vita un sogno e di un sogno la realtà”
Chi meglio di Peter Pan può aiutare noi adulti a riflettere su quelle che sono le nostre responsabilità nell’educare e formare bambini. Il progetto che affronteremo nel corso di questo anno scolastico vuole essere uno strumento che aiuta a prendere per mano tutti i bambini che, come Peter Pan, coltivano un sogno nel cassetto per condurli nell’isola, dove l’avventura è fuori dallo spazio e dal tempo e che l’essere bambino e adolescente non vorremmo finisse mai, ma anche dove il desiderio di crescere è fortemente radicato da creare un forte equilibrio tra libertà e impegno, tra consapevolezza e autonomia.
Il bambino che apprende diventa il reale protagonista del processo di costruzione della propria conoscenza attraverso il confronto e la collaborazione con i pari e con l’adulto di riferimento. Verranno valorizzati i contesti relazionali che privilegiano la scoperta di sé e dell’altro attraverso il dialogo, l’ascolto, il confronto e la partecipazione.
L’intenzione è che ogni bambino, dentro la propria differenza, sia in grado di riconoscere l’esistenza di altri punti di vista e la concreta possibilità di partecipazione
di un progetto comune, in cui azioni e intenzioni sono condivise. Sulla base di queste condizioni pedagogiche, nel corso del progetto annuale si adotteranno e seguenti strategie didattiche:
In questo anno scolastico i bambini saranno accompagnati da Peter Pan e dal suo gruppo di amici in un viaggio esplorativo alla scoperta di nuovi mondi intorno a noi:
La nostra scuola si impegna a perseguire le seguenti finalità:
Con questo progetto si raggiungono i seguenti obiettivi:
3 ANNI: Usare il linguaggio per interagire, comunicare ed esprimere i propri bisogni
4 ANNI: Ascoltare, comprendere e memorizzare filastrocche e poesie
5 ANNI: Arricchire il linguaggio rispettando i tempi altrui