“Fai della tua vita un sogno e di un sogno la realtà”

Chi meglio di Peter Pan può aiutare noi adulti a riflettere su quelle che sono le nostre responsabilità nell’educare e formare bambini. Il progetto che affronteremo nel corso di questo anno scolastico vuole essere uno strumento che aiuta a prendere per mano tutti i bambini che, come Peter Pan, coltivano un sogno nel cassetto per condurli nell’isola, dove l’avventura è fuori dallo spazio e dal tempo e che l’essere bambino e adolescente non vorremmo finisse mai, ma anche dove il desiderio di crescere è fortemente radicato da creare un forte equilibrio tra libertà e impegno, tra consapevolezza e autonomia.

Peter Pan

Il bambino che apprende diventa il reale protagonista del processo di costruzione della propria conoscenza attraverso il confronto e la collaborazione con i pari e con l’adulto di riferimento. Verranno valorizzati i contesti relazionali che privilegiano la scoperta di sé e dell’altro attraverso il dialogo, l’ascolto, il confronto e la partecipazione.

L’intenzione è che ogni bambino, dentro la propria differenza, sia in grado di riconoscere l’esistenza di altri punti di vista e la concreta possibilità di partecipazione
di un progetto comune, in cui azioni e intenzioni sono condivise. Sulla base di queste condizioni pedagogiche, nel corso del progetto annuale si adotteranno e seguenti strategie didattiche:

  • Attività di routine di ascolto e rielaborazione, ludico-motorio, grafico pittoriche;

  • Circle-time: conversazioni-discussione di gruppo in cui i bambini vengono invitati a sedersi in cerchio, insieme con l’insegnante e ad esprimere opinioni, giudizi,
    emozioni per favorire il confronto e la disponibilità all’ascolto reciproco in un clima sereno;

  • Lettura di racconti, filastrocche, animazioni a tema;

  • Giochi a tema, simbolici e strutturati.

Peter Pan con Wendy, Gianni e Michele

In questo anno scolastico i bambini saranno accompagnati da Peter Pan e dal suo gruppo di amici in un viaggio esplorativo alla scoperta di nuovi mondi intorno a noi:

Trilly
  • Il mondo dell’immaginazione: fate, indiani, pirati galeoni volanti, isole sperdute, incontri straordinari e tanta polvere magica;

  • Il mondo delle emozioni: paura, felicità, tristezza e amore;

  • Il mondo della natura (le stagioni e i quattro elementi);

  • Il mondo delle feste.

La nostra scuola si impegna a perseguire le seguenti finalità:

  • Favorire l’autonomia nella gestione della propria persona;

  • Educazione della cittadinanza;

  • Sviluppo delle competenze;

  • Conoscere, rispettare, interiorizzare e consolidare le prime regoli sociali a scuola.

Albero degli Impiccati

Con questo progetto si raggiungono i seguenti obiettivi:

3 ANNI: Usare il linguaggio per interagire, comunicare ed esprimere i propri bisogni
4 ANNI: Ascoltare, comprendere e memorizzare filastrocche e poesie
5 ANNI: Arricchire il linguaggio rispettando i tempi altrui

Nave dei Pirati
Peter Pan
Peter Pan