“Il Pianeta Terra nelle nostre mani”

La curiosità dei bambini è stimolata dagli argomenti scientifici, soprattutto se collegati a fenomeni naturali, e la creatività può aiutare a rendere facilmente accessibile le conoscenze: imparare argomenti di svariato tipo è più facile attraverso le rime e i ritmi facili e coinvolgenti delle filastrocche. Così si è pensato di inserire dei personaggi guida particolari come un cristallo di quarzo e un frammento di roccia e altri animali simpatici tipici di alcuni ambienti che andremo a scoprire attraverso filastrocche e racconti da cui sono partiti i concetti-chiave, conoscere, e rispettare l’ambiente avendo la consapevolezza del senso civico. Per questo è importante avvicinare i bambini fin da piccoli alla conoscenza del pianeta in cui abitano per mettere radici e creare una futura società nel segno del corretto uso del territorio e nella sua protezione.

Attraverso un percorso laboratoriale il bambino arriverà a scoprire come tutto questo avviene.

scuola

La nostra scuola si impegna a perseguire le seguenti finalità:

• Favorire l’autonomia nella gestione della propria persona;
  • Educazione della cittadinanza;
  • sviluppo delle competenze;

• Conoscere, rispettare, interiorizzare e consolidare le prime regoli sociali a scuola.

terra

Con questo progetto si raggiungeranno i seguenti obiettivi:

• 3 ANNI: Usare il linguaggio per interagire, comunicare ed esprimere i propri bisogni;

• 4 ANNI: Ascoltare, comprendere e memorizzare filastrocche e poesie;

• 5 ANNI: Arricchire il linguaggio rispettando i tempi altrui.
acqua

Con questo progetto i bambini raggiungeranno la consapevolezza e l’acquisizione della conoscenza della terra nei suoi aspetti “fisici e ambientali” grazie alla loro curiosità e alle loro esperienze laboratoriali.

pianta
globo